Audrey Hepburn che gira per le strade di Roma sulla sella di una Vespa e Marcello Mastroianni che fa il bagno nella fontana di Trevi sono immagini che tutti gli amanti di cinema sapranno riconoscere bene. Ma questi due capolavori del cinema non sono gli unici film ad essere stati girati nella capitale, anzi! Tantissimi registi e scrittori hanno trovato ispirazione tra le strade ricche di storia e di cultura di Roma. Per tutti i fanatici di cinema che hanno voglia di visitare la capitale e perdersi tra i ricordi dei loro film preferiti, abbiamo raccolto qui una lista di alcuni dei film più famosi girati nella città eterna!

-Vacanze Romane (1953)

Una principessa annoiata decide di scappare dalla rigorosità della vita di corte mentre in visita a Roma, e si lascia guidare da un giornalista americano alla scoperta della città eterna e della sua libertà appena scoperta. Una delle commedie romantiche più famose del mondo ed il primo oscar di Audrey Hepburn accompagnano questa storia che, oltre che ottima recitazione, incanta il pubblico con i bellissimi scenari offerti dalla città.

-Mangia, Prega, Ama (2010)

Durante i suoi molteplici viaggi in giro per il mondo, la scrittrice Elizabeth Gilbert (Julia Roberts) riscoprirà i piaceri del cibo, il potere della preghiera e, finalmente ed inaspettatamente, la pace e l’equilibrio del vero amore a Bali. Ovviamente, la parte inerente al cibo è filmata in Italia!

-La Dolce Vita (1960)

Uno dei più conosciuti capolavori del cinema italiano è proprio “La Dolce Vita”. In un locale notturno, Marcello incontra Maddalena. Insieme, incontrano una prostituta e passano la notte nella stanza della ragazza. Quando Marcello torna a casa, all’alba, scopre che la sua amante, Emma, distrutta dalla sua cattiveria, ha cercato di uccidersi ingerendo del veleno.

-Angeli e Demoni (2009)

Il secondo capitolo del thriller storico scritto da Dan Brown che vede come protagonista Robert Langdon (Tom Hanks) è ambientato proprio a Roma, dove Robert Langdon verrà convocato per indagare sulla sparizione dei 4 cardinali candidati alla posizione di papa dopo la morte del pontefice, e di un perfido serial killer che lascia dietro di sé delle criptiche tracce.

-To Rome, With Love (2012)

Questa commedia dell’eccentrico Woody Allen segue un cast stellare e le loro avventure a Roma. La storia è raccontata in 4 momenti diversi: un impiegato che si sveglia scoprendo di essere diventato una celebrità, un architetto che torna nella strada in cui viveva da studente, una giovane coppia durante la loro luna di miele ed un direttore di pompe funebri Italiano la cui abilità nel canto incanta il suo futuro suocero, un direttore d’opera Americano.

-Lizzie McGuire, da liceale a Pop Star (2003)

Come poteva mancare nella nostra lista uno dei film più famosi prodotti da Disney Channel? Per chiunque sia stato bambino negli anni 90 o nel primo 2000, Lizzie McGuire è una figura tutt’altro che sconosciuta! In questa storia Lizzie va in gita con la sua classe a Roma, solo per scoprire di somigliare in modo incredibile ad una pop star Italiana, e passare una vacanza da sogno insieme a Paolo, cantante attraente ma molto misterioso.